Il marketing emozionale

Il marketing emozionale ha come obiettivo quello di stupire, al fine di far vivere all’utente-consumatore un’esperienza unica, coinvolgente, appassionante, conducendolo all’interno di una storia da ricordare che lo faccia sentire il protagonista, e di un rapporto affettivo con il brand, basato su sensazioni positive e emozioni uniche, che nel tempo si trasformano in fidelizzazione.
Il marketing emozionale ascolta le persone, ne anticipa i desideri, li racconta, li stimola e li soddisfa. Uno strumento fondamentale nella costruzione dell’esperienza è la comunicazione, basata su alcuni ingredienti-chiave:

GLI INGREDIENTI

  • Storytelling, ovvero coinvolgimento dell’utente-cliente
  • Linguaggio emozionante e appassionante
  • Immagini attraenti e coinvolgenti

Storytelling
Punta sull’immedesimazione dell’utente-cliente come protagonista di una storia narrativa, suscitando emozioni forti che condizionando le sue scelte.
Gli attori:

  • Protagonista: affronta un problema
  • Antagonista: mette in difficoltà
  • Aiutante: offre supporto, assicurando un lieto fine alla storia.

Sarà il brand della cooperativa di comunità, che con il suo prodotto/servizio risolverà il problema raccontato.

Linguaggio
Il marketing emozionale è quello che parla al cuore delle persone, coinvolgendo tutti i sensi, trasformando i bisogni in benefici ed i benefici in desideri.

Immagini
Grafiche, foto, video, illustrazioni, giocano un ruolo fondamentale nell’attrarre l’attenzione dell’utente-cliente, coinvolgendolo emotivamente e convincendolo a guardare, a leggere, a scoprire, nel ricordo, nell’affezione, nella fidelizzazione.
Per le cooperative di comunità è molto importante focalizzarsi in particolare sulle seguenti emozioni:

Bisogno di appartenenza
Il senso di appartenenza ad una comunità è fondamentale perché fa sentire le persone accettate, meno sole e protette. Ecco perché è anche importante costruire community, a partire dall’utilizzo dei social network, all’interno della quale i propri utenti-clienti si sentono partecipi ed importanti.

Valore
Fondamentale è far percepire al potenziale utente-cliente che quel che sta utilizzando-acquistando ha un valore molto importante, specie sotto il profilo sociale.

Desiderio di apparire
Il desiderio di contribuire a risolvere un problema per la comunità rappresenta una forte spinta emotiva.

Possiamo esserti utili?

Compila il Form e ti contatteremo nel più breve tempo possibile