PERCORSO E MOTIVAZIONI ALL’AVVIO
La società cooperativa nasce dall’esigenza di sviluppare nuove espressioni della mutualità votate alla conservazione e valorizzazione delle tradizioni, qualità e risorse naturali, economiche, sociali e culturali presenti sul territorio e si propone quale strumento operativo per intercettare meglio i bisogni dei cittadini e, di conseguenza, organizzare una risposta efficiente secondo modelli innovativi rispetto a quelli attuati dai tradizionali attori, sia pubblici sia privati.
In questa prospettiva, lo scopo della cooperativa è quello di fornire direttamente ai soci utenti i servizi che la cooperativa può e intende erogare e, ai soci lavoratori, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
La Società Cooperativa, oltre che con i propri soci, può svolgere la propria attività anche con terzi non soci.
Finalità’ dirette della cooperativa:
– sviluppo ed innovazione nei settori di “green economy”;
– partecipazione, gestione e cura dei propri progetti e progetti altrui coerenti con lo scopo e l’oggetto sociale;
– la promozione dell’occupazione per i giovani (residenti).
La cooperativa vede una grande risorsa nel territorio e nelle sue specificità (turismo sportivo e culturale, territorio, prodotti tipici).
Gli strumenti di supporto e le situazioni funzionali alla nascita della coop sono stati: impegno costante da parte dei soci stessi, tecnici disponibili alla collaborazione.
ATTIVITÀ SVOLTE
Consolidamento di un’azienda agricola, nella quale si sono sviluppate diverse colture: un orto sinergico, la progettazione di un bosco commestibile (Food Forest), coltivazione di olive taggiasca, coltivazione di eucalipto Cenerea.
Importante è stato il recupero di antichi terreni usati per ortaggio, gli stessi erano in stato di abbandono e dimenticati da oltre 50 anni. Il sito è stato pulito, riportando a vista le fasce, ed è stato fatto un lungo lavoro di riconoscimento delle piante locali così come una ricerca del loro utilizzo. In un secondo momento i terreni sono stati recintati.
Gestione del piccolo agri-campeggio il Sogno a Castel Vittorio. E’ un agriturismo familiare con 8 Safari-tende Woody, 5 tende per 4 persone, e 3 tende per una famiglia di 5 persone, ognuna con la propria cucina, il bagno e 2 camere da letto, tutte immerse nella natura.
Ogni tenda ha una posizione unica, una terrazza privata che si affaccia su campi e colline, da cui è possibile raggiungere facilmente il rio Gordale.
Preservazione della natura, del territorio e dell’autenticità culturale della vallata, con un approccio sostenibile nell’uso di energia, acqua e mezzi di trasporto, nella gestione dei rifiuti, nel disegno degli orti biologici.